Mercato San Severino. Bando per la concessione di loculi, ossari e suoli per cappelle: Romano contro l’amministrazione Somma
“Il 20 giugno il Comune ha pubblicato un altro bando pubblico per la concessione di loculi, ossari e suoli per cappelle al Civico Cimitero. – scrive il consigliere comunale di opposizione Giovanni Romano –
Dopo circa tre anni dalla chiusura del primo bando, si riapre la procedura perché le domande pervenute nel 2021 sono state inferiori alle disponibilità (348 richieste di loculi e ossari su 375 previsti e 25 cappelle su 28) e le conferme sono state ancora di meno (257 loculi e ossari e 15 cappelle).
Una prima domanda.
Com’è che la Dis-Amministrazione si “sveglia” dopo tre anni?
Semplice: nel mese di aprile di quest’anno abbiamo presentato due interrogazioni sull’argomento e due giorni prima della pubblicazione del nuovo bando, il 18 giugno, abbiamo presentato due solleciti perché le risposte non sono mai arrivate.
Un’interrogazione riguarda appunto l’ampliamento del Cimitero e l’altra riguarda il censimento “fantasma” dei loculi, degli ossari e delle cappelle che la Dis-Amministrazione affidò nel 2020 ad uno studio professionale della nostra Città.
Abbiamo chiesto di sapere:
quanti cittadini hanno versato i 300 euro della conferma nei termini stabiliti dall’Avviso e quanto il Comune ha incassato;
per quale motivo non è stato ancora elaborato il progetto esecutivo-cantierabile dell’ampliamento, non è stata ancora avviata la procedura di variante urbanistica dell’area interessata e non è stata ancora avviata la procedura di esproprio dei suoli interessati dalla realizzazione dell’opera.
Anche perchè i cittadini hanno versato soldi da DUE ANNI.
Inoltre vogliamo sapere, a distanza di tre anni e mezzo:
quando è stato consegnato il censimento dei loculi, degli ossari e delle cappelle effettuato dallo studio professionale incaricato;
quando è stata costituita e pubblicata la nuova Anagrafe Cimiteriale prevista dall’incarico.
Come al solito, NESSUNA RISPOSTA!
Ma, come d’incanto (la Dis-Amministrazione sa come sorprendere la nostra Comunità con incantesimi e sorprese!), arriva il nuovo Avviso pubblico.
Una reazione che, nel solito modo “infantile”, è diretta a ricordare ai cittadini chi “cummann” davvero.
Noi non ci stancheremo di fare domande per ottenere le risposte a cui abbiamo diritto e che devono fare chiarezza anche sul modo con cui è stato chiesto ai cittadini che hanno aderito al primo bando di versare i 300 euro di acconto.
Le solleciteremo, per l’ennesima volta, anche per cercare di togliere l’opacità che sta caratterizzando questo ennesimo fallimento di una Dis-Amministrazione che ha saputo solo utilizzare il Civico Cimitero in campagna elettorale per ingannare i cittadini”.